L’Antitrust UE sanziona il marchio Hello Kitty per restrizioni commerciali applicate alle vendite transfrontaliere

2010-07-19


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso una multa di 6,2 milioni di Euro nei confronti del gruppo giapponese Sanrio per aver imposto restrizioni alle vendite transfrontaliere di prodotti di merchandising raffiguranti Hello Kitty.

Già nel giugno 2017 l’Antitrust aveva avviato un’indagine per verificare se l’azienda avesse imposto agli operatori commerciali restrizioni illegali volte a limitare le possibilità di vendite transfrontaliera e online di prodotto soggetti a licenza all’interno del mercato unico dell’Unione Europea.

La commissione ha concluso che il comportamento dell’azienda ha danneggiato per 11 anni la concorrenza e ha leso i diritti dei consumatori, non consentendo acquisti a prezzi vantaggiosi.

Le norme dell’Antitrust UE prevedono che il mercato sia unico e che sia quindi possibile acquistare ovunque in Europa.

La sanzione è stata ridotta del 40% grazie alla collaborazione della Sanrio nell’indagine al di là dei propri obblighi giuridici.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori