Già dal primo week end di luglio bollino rosso per l’esodo estivo

2005-07-19

Con il mese di luglio è partito effettivamente l’esodo estivo verso le mete di vacanze. Su strade e autostrade il traffico inizierà ad essere sostenuto e il traffico sarà da bollino rosso anche dai primi week end del mese.

Secondo la polizia Stradale il traffico comincerà a intensificarsi già nella serata di venerdì 5 luglio, per poi peggiorare nella serata di domenica 7 in concomitanza con il rientro in città, quando potrebbero esserci le prime vere code. Per favorire il flusso degli automezzi, i tir sabato 6, 13 e 20 luglio saranno vietati dalle 8 alle 16 per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate mentre sabato 27 luglio dalle 8 alle ore 22 e tutte le domeniche dalle 7 alle 22, venerdì 26 invece dalle ore 16 alle ore 22.

La Polizia di Stato raccomanda di mettersi alla guida riposati e in condizioni fisiche ottimali, usare sempre le cinture di sicurezza e accertarsi di che il veicolo sia efficiente e sicuro. Si consiglia sempre di verificare le previsioni meteo prima di mettersi alla guida e la situazione del traffico.

È possibile controllare il traffico in tempo reale collegandosi alla pagina www.cciss.it  e mobile.cciss.it o chiamando il numero gratuito 1518 oppure tramite le trasmissioni di Isoradio e/o i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per il traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.