Nuove tariffe ATM per il trasporto pubblico milanese

2001-07-19


Nel mese di giugno il Consiglio Comunale di Milano ha discusso e approvato le nuove tariffe del trasporto pubblico di Milano: sono previsti aumenti sia per i biglietti singoli, che passeranno da 1,50 a 2 euro, sia per gli abbonamenti, ma sono previste anche alcune “agevolazioni”.

L’aumento, che sarà attivo da luglio 2019, prevede che il biglietto singolo, che ha un costo di 1,50 euro e valido solo a Milano, costerà 2 euro e ma sarà valido sia per la città sia per i 21 comuni di prima fascia, tra cui Rho Fiera, Sesto San Giovanni, Rozzano, San Donato, Bresso, Bollate, Segrate, Cinisello Balsamo, Vimodrone, Cesano Boscone, Corsico, Settimo Milanese, Novate, Cologno Monzese e Peschiera Borromeo.

Crescono anche i costi del biglietto giornaliero (da 4,50 a 7 euro), del carnet da 10 corse (da 13,80 a 18 euro) e dell'abbonamento settimanale (da 11,30 a 17 euro). Verrà inoltre introdotta la possibilità della timbratura multipla nella rete metropolitana.

Oltre all’aumento delle tariffe sono però state disposte anche alcune agevolazioni nei confronti degli utenti: dal 15 luglio 2019 scatta la gratuità del servizio per i giovani fino a 14 anni d'età, così come per gli animali d'affezione e uno sconto del 50% sul costo dell’abbonamento a favore dei genitori con tre figli a carico.

Gratuito anche l'abbonamento per gli over 65 con Isee inferiore a 16 mila euro, mentre gli over 65 con Isee tra 16 e 28 mila euro possono acquistare l'abbonamento alla tariffa ridotta di 200 euro. Il nuovo Senior Off Peak, infine, a parità di costo (16 euro mensile, 170 euro annuale), diventa valido in superficie da inizio servizio (e non solo dalle 9.30) per i pensionati a partire dai 60 anni e per tutti gli over 65.

Per quanto riguarda i giovani, resta invariato il costo dell'abbonamento ridotto, ma con validità fino ai 27 anni e non più 26. Estese anche le agevolazioni fino ai 30 anni con Isee sotto i 28 mila euro a prezzo invariato rispetto a oggi. Per i giovani fino ai 27 anni di età abbonati al trasporto pubblico, diminuisce il costo dell'abbonamento al BikeMi (da 29 euro a 12 euro), mentre dai 28 anni, il costo scende da 29 a 24 euro.  A partire dall'introduzione del nuovo sistema tariffario, è possibile caricare l'abbonamento del BikeMi sulla tessera Atm.

Previsto inoltre un abbonamento annuale a 50 euro per persone con Isee inferiore ai 6 mila euro, per persone disoccupate con Isee inferiore ai 16 mila euro e per persone detenute in permesso lavorativo esterno al luogo di detenzione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori