Come controllare se il contachilometri di un’auto è stato manomesso

2027-06-19


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto che sono pervenute diverse segnalazioni di utenti che hanno riscontrato problematiche relative al contachilometri nelle auto usate acquistate.

L’Antitrust, oltre ad aver comminato provvedimenti sanzionatori in materia di pratiche commerciali scorrette nei confronti di alcuni professionisti ha provveduto ad effettuare anche un’attività di monitoraggio del settore e degli operatori interessati.

Considerando che dal 1 giugno 2018 è obbligatorio riferire tutte le informazioni riguardanti la revisione dell’autoveicolo, compresa la lettura del contachilometri, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), gli utenti interessati all’acquisto di auto usate possono tutelarsi richiedendo l’esibizione della copia dell’ultimo certificato di revisione alla concessionaria o verificando sul sito istituzionale del MIT(ilportaledellautomobilista.it) inserendo il numero di targa dell’autovettura.   








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori