Attenzione ai falsi operatori che propongono il cambio di gestore telefonico: i consigli di Federconsumatori per difendersi dalle truffe.

2020-06-19


In queste settimane molti utenti si sono rivolti a Federconsumatori per segnalare sospetti raggiri telefonici, riferendo di essere stati contattati da operatori (o presunti tali) del proprio gestore che hanno comunicato l’aumento delle tariffe e l’annullamento delle promozioni attive entro 4 giorni dalla telefonata, precisando che in queste situazioni il cliente ha diritto a cambiare gestore senza costi. In molti casi gli utenti, ai quali non è stata trasmessa alcuna comunicazione scritta in proposito, hanno ricevuto poco dopo un’altra telefonata da parte di un’azienda concorrente, che ha presentato un’offerta commerciale proprio per indurre il titolare dell’utenza a cambiare gestore.

La vicenda appare dunque come un raggiro e proprio per questo è utile ribadire alcuni consigli:

1. Valutate con attenzione l’effettiva convenienza in base alle proprie esigenze delle offerte commerciali ricevute telefonicamente, prendendovi tutto il tempo necessario per decidere;

2. Non comunicate informazioni dettagliate (come numero di conto corrente, codici dell’utenza, estremi del documento di identità) all’operatore;

3. Cercate di non pronunciare la parola “Sì” che potrebbe essere estrapolata dalla registrazione e utilizzata come risposta nell’ambito di una finta telefonata;

4. Contattate il servizio clienti del vostro gestore per verificare eventuali modifiche tariffarie.

Per segnalazioni, reclami e ulteriori informazioni gli utenti possono rivolgersi alle sedi della Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori