Censurato lo spot della “Dietidea” Riso Scotti: la pubblicità è ingannevole.

2013-06-19


Lo IAP (l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) ha censurato lo spot della “Dietidea” Riso Scotti, il programma nutrizionale elaborato dal dietologo Nicola Sorrentino. La pubblicità è stata giudicata ingannevole, presenta il regime alimentare come ipocalorico e bilanciato (1300 calorie al giorno per gli uomini e 1000 calorie al giorno per le donne) nonché idoneo a tutte le esigenze, senza specificare la necessità di un controllo medico e senza precisare che la dieta stessa, in quanto molto restrittiva, può essere seguita solo una o due volte al mese.

Lo IAP ha censurato anche il dott. Sorrentino, poiché la sua presenza induce gli utenti ad associare un carattere “scientifico” al programma alimentare e il codice di autodisciplina vieta di presentare come universalmente validi regimi dietetici non personalizzati.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori