Scatta l’aumento delle spese di notifica delle multe e degli atti giudiziari

2012-06-19

E’ scattato da ieri, 10 giugno, l’aumento delle spese di notifica delle multe stradali e degli atti giudiziari recapitati da Poste Italiane. Il costo per i plichi di peso fino a 20 grammi è passato da 6,80 a 9,50 euro. I rincari si tradurranno, almeno in alcuni casi, in un vero e proprio paradosso, poiché potrà accadere che le spese di notifica siano pari all’importo della sanzione.

L’aumento riguarda in particolare il calcolo forfettario di CAN (Comunicazione di avvenuta notifica) e CAD (Comunicazione di avvenuto deposito): la CAN è la seconda raccomandata informativa trasmessa al destinatario della sanzione nel caso in cui la comunicazione, in assenza del diretto interessato, venga consegnata a terzi (ad esempio un parente o il portiere dello stabile), mentre la CAD è il secondo avviso che viene spedito all’utente quando, in sua assenza, il plico viene riconsegnato all’ufficio postale.