AGCM sanziona Blue Panorama per la “policy sul nome”

2007-06-19


La compagnia aerea Blue Panorama è stata multata per un milione di euro dall’Antitrust per una pratica commerciale scorretta. L’Authority ha rilevato l’illegittimità della cosiddetta “policy sul nome”: in sostanza il vettore pretendeva il pagamento di un nuovo biglietto per un viaggio già acquistato e applicava una penale di 50 euro nei casi di omissione dell’eventuale secondo/terzo nome o cognome del passeggero o di alterazione/mancanza di alcune lettere nel nominativo stesso, senza segnalare in nessun modo l’anomalia e applicando la policy stessa anche quando l’alterazione non derivava da un errore del cliente ma dipendeva dal funzionamento del sistema di acquisto on line (in particolare a causa dello spazio limitato disponibile per l’inserimento dei dati).

Gli utenti coinvolti possono rivolgersi a Federconsumatori per maggiori informazioni sulla possibilità di presentare un reclamo e un’eventuale richiesta di rimborso. E’ comunque opportuno evidenziare che l’AGCM non obbliga l’azienda ai risarcimenti.

Il pronunciamento impone il divieto di prosecuzione della condotta, quindi chiunque ne riscontri una eventuale ulteriore applicazione può segnalarci il problema contattando le sedi della Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale, o lo Sportello SOS Turista al numero 059.251108 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30).








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori