La dipendenza da videogiochi inserita nell'elenco delle malattie dell’OMS

2004-06-19

Il “Gaming Disorder” (dipendenza da videogames) è stato inserito ufficialmente nell’International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems. Il nuovo testo, in vigore dal 1° gennaio 2022, contiene definizioni e codici per più di 55 mila malattie e condizioni patologiche e viene utilizzato diagnosi e classificazioni in tutto il mondo.

Il “Gaming disorder” è definito come "una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti legati al gioco, sia online che offline, manifestati da: un mancato controllo sul gioco; una sempre maggiore priorità data al gioco, al punto che questo diventa più importante delle attività quotidiane e sugli interessi della vita; una continua escalation del gaming nonostante conseguenze negative personali, familiari, sociali, educazionali, occupazionali o in altre aree importanti". Per essere considerato patologico secondo l’OMS il comportamento deve essere reiterato per 12 mesi.