I costi del salvataggio di Alitalia potrebbero essere scaricati sulle bollette dell’energia.   

2030-05-19


Nella giornata di ieri l’ARERA ha pubblicato una nota in cui sottolinea la necessità di modificare la sezione del DL Crescita che prevede di scaricare sulle bollette elettriche i costi del salvataggio di Alitalia. Si tratta di 650 milioni di Euro che, in caso di approvazione della norma, verrebbero sottratti alla Cassa dei servizi energetici ambientali (CSEA), creata invece per sostenere gli interventi per il raggiungimento deli obiettivi di riduzione della CO2 fissati dall’Europa e soprattutto per evitare esorbitanti aumenti delle bollette in caso di “forti ed inattese oscillazioni dei costi dell’energia”. Intaccando significativamente la liquidità della Cassa viene meno un sistema di tutela per i cittadini, sui quali si ripercuoterà qualsiasi variazione dei prezzi con conseguenze drammatiche sulle condizioni delle famiglie. 
Federconsumatori chiede al Governo di cercare altrove i fondi necessari al salvataggio della compagnia di bandiera e di modificare quindi la norma in questione, per evitare un’ingiustizia che accentuerebbe ulteriormente il già diffuso fenomeno della povertà energetica.
 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori