Il Rapporto Osservasalute 2018 rileva l’aumento del tasso di mortalità a causa delle infezioni ospedaliere

2020-05-19

Il “Rapporto Osservasalute” 2018 ha evidenziato un netto aumento di decessi causati dalle infezioni contratte in ospedale, passate dai 18.668 casi del 2003 ai 49.301 del 2016.

Nel Rapporto si evidenzia che il fenomeno è tanto preoccupante quanto sottovalutato e che coinvolge sia uomini e donne, con maggiore incidenza nella fascia di età dai 75 anni in su.

I dati raccolti sulla diffusione regionale attestano che il fenomeno si manifesta con maggiore frequenza al Centro-Nord, tuttavia è possibile che la disuguaglianza territoriale derivi, almeno in parte, dalle modalità, più o meno dettagliate, con cui vengono riportate le cause del decesso nel certificato di morte.