La Regione Toscana introduce un sistema di tracciabilità per le protesi al seno

2026-04-19

Una delibera approvata dalla Regione Toscana prevede l’introduzione di un sistema di tracciabilità delle protesi al seno Allergan, ritirate lo scorso anno da tutta l’Unione Europea in seguito alla rilevazione di un possibile legame tra l’impianto e l’insorgenza di una rara forma di tumore, il linfoma anaplastico a grandi cellule. Si tratta di un sistema finalizzato ad individuare le donne a cui siano state impiantate o rimosse tali protesi in qualsiasi struttura sanitaria pubblica o privata della regione e che prevede il monitoraggio clinico delle pazienti: in questo modo si punta a prevenire possibili complicazioni e a gestire con la massima efficienza possibile eventuali effetti indesiderati.
Il testo approvato dalla giunta regionale individua inoltre il laboratorio di Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) come punto di riferimento per lo screening oncologico e il centro di anatomia patologica della Aou Senese come sede di diagnostica dell’apparato emopoietico.