Confermata dal TAR del Lazio la legittimità della sanzione Antitrust a Vodafone Italia contro la rimodulazione dei piani tariffari. 

2023-04-19


Nel 2016 l’Antitrust ha comminato una sanzione di 1 milione di euro a Vodafone Italia per pratiche commerciali scorrette, in seguito alla riduzione dei tempi di fatturazione da 30 giorni a 4 settimane, a tutto svantaggio degli utenti. All’epoca dei fatti la compagnia ha rimodulato i piani tariffari, comunicando la variazione via sms ai clienti di telefonia mobile e con un messaggio in fattura ai clienti di telefonia fissa. In entrambi i casi è stato precisato che in caso di recesso sarebbero state addebitate le eventuali rate residue previste dal contratto nonché, per gli utenti legati ad una permanenza minima contrattuale, l’ammontare della penale per recesso anticipato. 
L’AGCM ha ritenuto scorretto il comportamento di Vodafone, che da parte sua ha impugnato la multa. Il TAR del Lazio, tuttavia, ne ha appena stabilito la legittimità, confermando così l’attuazione da parte della società di comportamenti che, di fatto, hanno limitato la libertà di scelta degli utenti.
Il Tribunale ha pertanto confermato le conclusioni dell’AGCM, respingendo il ricorso. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori