L’Antitrust UE sanziona Nike per restrizioni commerciali applicate ai negozianti

2029-03-19


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso una multa di 12,5 milioni di Euro nei confronti della Nike per aver limitato la vendita di magliette di alcune squadre di calcio. , dopo aver rilevato che.
La la nota multinazionale statunitense produttrice di calzature, abbigliamento e accessori sportivi ha limitato i commercianti, nonostante avessero la licenza ufficiale, nella vendita delle magliette di alcune squadre di calcio (tra cui Roma, Barcellona, Inter, Manchester City) imponendo la commercializzazione di questi articoli solo nel Paese di appartenenza, danneggiando così la concorrenza e ledendo i diritti dei consumatori. 
Le norme dell’Antitrust UE prevedono che il mercato sia unico e che sia quindi possibile acquistare ovunque in Europa.
La sanzione è stata ridotta del 40% grazie alla collaborazione della Nike nell’indagine al di là dei propri obblighi giuridici. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori