
In occasione del convegno "Fondamentali”, e dietro proposta dell’Assemblea del Consorzio Intercomunale Servizi Ischia (CISI), è stata approvata l’ordinanza che vieta l’utilizzo dei contenitori realizzati in plastica monouso.
In concomitanza con le manifestazioni che si stanno svolgendo in questi giorni in tutto il mondo per richiedere una maggiore attenzione ai fenomeni legati ai cambiamenti climatici, i sei comuni dell’isola hanno deciso di vietare, in tutto il territorio isolano (comprese spiagge e fascia costiera) l’utilizzo, la detenzione, la commercializzazione e l’importazione di prodotti monouso in plastica.
I commercianti, gli esercizi ricettivi e i ristoranti avranno 90 giorni a partire dall’approvazione del provvedimento per adattarsi e smaltire le scorte già acquistate.
Per il mancato rispetto dell’ordinanza sono previste sanzioni fino a 500 euro.
L’obiettivo, oltre alla riduzione dell’inquinamento e alla promozione del rispetto del territorio e del mare, è quello di sensibilizzare la cittadinanza e i turisti ad una politica di prevenzione dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008