L’AgCom dichiara obbligatorio il bollino relativo alla connessione

2007-03-19

L’AgCom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dal 27 febbraio 2019, ha dichiarato obbligatorio per le compagnie telefoniche l’utilizzo della “segnaletica di garanzia”.

Tale segnaletica dovrà essere utilizzata da tutti gli operatori telefonici al momento della promozione tramite sito ufficiale, email o locandina: i gestori dovranno riportare un bollino verde, con una F al centro (Fibra) se la connessione risulterà ultraveloce nella zona dell’utente. Nel caso in cui la rete che copre la zona interessata risultasse mista (con un cavo in fibra e uno in rame) rendendo più lenta la trasmissione dei dati il bollino dovrà essere giallo con all’interno le lettere FR (Fibra mista rame). Mentre, se l’intera connessione corre lungo una rete di rame, che rallenta notevolmente il trasferimento internet, il bollino che l’operatore dovrà riportare sarà di colore rosso con la lettera R (Rame).

In tal modo il consumatore, a colpo d’occhio, potrà conoscere la copertura internet che un determinato operatore offre nella zona interessata, scegliendo così quello più adatto a lui.