UE: antibiotici sempre meno efficaci per umani e animali

2001-03-19


Dai dati raccolti nel Report nato dalla collaborazione tra ECDC - Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie – e EFSA – l’Autorità europea per la sicurezza del cibo, si evince che alcuni antibiotici utilizzati per curare le malattie che possono trasmettersi tra animali e umani, stanno diventando sempre meno efficaci.

Infatti, il rapporto, relativo all’anno 2017 che ha raccolto i dati forniti dai 28 Stati membri, evidenzia sempre più una maggiore resistenza ai farmaci (fluorochinoloni) da parte di umani e animali.  

Considerando l’allarme già dato negli anni precedenti, la Commissione Europea porta avanti il “One Health Action Plan” contro l’Antibiotico Resistenza, che promuove azioni per arginare la minaccia, riconoscendo l’importanza di interventi per la salute umana, animale e ambientale, poiché l’uso di antibiotici efficaci può limitare il diffondersi di malattie.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori