Nuovo regolamento AGCOM: multe fino a 250mila euro per messaggi razzisti nei programmi tv. 

2022-02-19


L’Autorità Garante per le Comunicazioni ha annunciato, a partire da giugno 2019, l’adozione di un regolamento per la diffusione di messaggi discriminatori da parte delle trasmissioni televisive nonché delle piattaforme di condivisione video (come Youtube) e delle radio. L’Authority erogherà multe da 10mila a 250mila euro ai programmi che diffonderanno contenuti di stampo razzista, discriminatorio e sessista. 
Il Garante monitorerà con continuità la condotta delle emittenti, valutando i titoli dei servizi e le immagini, le dichiarazioni degli ospiti, il comportamento del pubblico, la conduzione e il livello di pluralismo. La rilevazione di condotte scorrette o inappropriate porterà l’Authority a disporre la lettura di un messaggio riparatorio. Nel caso in cui la diffusione di messaggi discriminatori prosegua, l’AGCOM diffiderà l’emittente e, qualora il richiamo venga ignorato, scatterà la sanzione. 
Le piattaforme di condivisione video saranno invece tenute a presentare un rapporto trimestrale sulla propria attività di monitoraggio e a comunicare all’Autorità i mezzi utilizzati per scovare ed eliminare i filmati che presentino contenuti inappropriati ai sensi del nuovo regolamento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori