Diamanti: disposto sequestro per 700 milioni di Euro a IDB, DPI e alcuni istituti di credito.

2022-02-19

La Procura di Milano ha disposto il sequestro preventivo, nell’ambito dell’inchiesta sulla vendita di diamanti a risparmiatori e investitori, coinvolgendo oltre alle due società Intermarket Diamond Business S.p.A. (IDB) e Diamond Private Investment S.p.A. (DPI), anche Banco BPM, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e Banca Aletti per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Il decreto di sequestro preventivo, per un valore di 700 milioni di Euro, è stato effettuato ieri dalla Guardia di Finanza: secondo l’accusa, le suddette società avrebbero fatto comprare diamanti a investitori e risparmiatori aumentando discrezionalmente il valore delle pietre, attraverso false quotazioni sui giornali, anche con la complicità delle banche coinvolte.