.jpg)
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su segnalazione di DigiTaxi S.r.l. e Mytaxi Italia S.r.l. ha avviato una istruttoria per accertare una possibile intesa restrittiva della concorrenza operata da quattro imprese di gestione del servizio radiotaxi a Napoli, Consortaxi, Taxi Napoli S.r.l., Radio Taxi Partenope S.c. a r.l. e Desa Radiotaxi S.r.l. semplificata, alle quali aderiscono più dell’80% dei tassisti attivi a Napoli.
La condotta dei quattro operatori sarebbe volta a vietare ai tassisti aderenti di utilizzare applicazioni diverse da quella adottata dal radiotaxi di appartenenza, pena la disdetta del contratto di servizio, in modo tale da impedire l’entrata sul mercato dei concorrenti che operano secondo un modello di piattaforma aperta e maggiormente competitiva.
Considerando, in tale contesto, la concreta possibilità di falsare irrimediabilmente la concorrenza, l’Antitrust ha avviato anche un procedimento cautelare per valutare la sussistenza dei presupposti per l’adozione di una misura provvisoria per impedire che proseguano le suddette condotte.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008