L’Organizzazione ConsumerReports ha pubblicato un rapporto realizzato dal Centro di investigazione Reporting’s Reveal, da cui si evince che su Facebook siano attivi dei “meccanismi trabocchetto” che inducono i bambini a sbloccare i livelli dei giochi presenti sulla piattaforma (es. Angry Birds, Ninja Saga, PetVille) addebitando, in modo del tutto inconsapevole, somme di denaro sulla carta di credito dei genitori e che i vertici del social network fosse al corrente di tali dinamiche.
Da tempo anche i membri dello staff avevano segnalato il problema ma l’azienda non ha ritenuto necessario risolverlo e ha respinto molte delle richieste di rimborso avanzate dalle famiglie coinvolte.
Ricordiamo che per tenere sotto controllo le “spese” effettuate dai più piccoli è possibile comperare delle carte regalo prepagate per effettuare gli acquisti in-game, disponibili sulle maggiori piattaforme di vendita, oppure attivare l’opzione parental control sullo smartphone o ancora creare un account di famiglia nel Google Play Store che ad ogni acquisto richiede una forma di autentificazione o una password.
Gli utenti che invece vogliano contestare un addebito e richiedere il rimborso possono compilare il modulo disponibile on line.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008