Indagine sulla diffusione del gioco d’azzardo tra i giovani: il 6% dei teenager sviluppa problemi di ludopatia.

2025-01-19

Sono stati presentati in questi giorni i risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Nomisma in collaborazione con Università di Bologna e Unipol sulla diffusione della ludopatia tra i minori. Dallo studio emerge un quadro preoccupante, in cui quasi la metà dei giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni (48%) si è avvicinato al gioco d'azzardo e il 6% ha finito per sviluppare pratiche di gioco problematiche. L’indagine è stata effettuata su un campione di 10mila soggetti e ha rilevato che nella maggior parte dei casi (il 26%) i ragazzi si sono avvicinati al gioco per curiosità, mentre l'8% è stato spinto dalla pubblicità. Il 75% dei giovani giocatori spende un importo inferiore a 3 euro.