Decisione ABF sulle carte di credito: in caso di superamento del massimale derivante da un uso fraudolento la banca deve rimborsare il cliente.

2017-01-19


L’ABF (Arbitro Bancario e Finanziario) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) tra banche o altri intermediari finanziari e i clienti in materia di operazioni e servizi bancari. In questi giorni è stato emesso un pronunciamento in cui è stato determinato che il superamento del massimale mensile della carta di credito derivante da un eventuale uso fraudolento del mezzo di pagamento dà diritto al titolare al rimborso integrale della transazione da parte della banca. La decisione è stata adottata in considerazione del fatto che in queste circostanze il sistema di sicurezza dell’istituto di credito dovrebbe prevedere il blocco dell’operazione a causa, appunto, dello “sforamento” del plafond.

Il cliente, inoltre, non è tenuto alla corresponsione della franchigia.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori