A molti utenti è capitato di ricevere sul cellulare sms di notifica dell’attivazione di abbonamenti a servizi non richiesti, come l’oroscopo o l’invio di wallpaper, suonerie o videogame. Questi di abbonamenti si attivano cliccando o anche solo sfiorando inavvertitamente gli annunci pubblicitari pubblicati sulle pagine internet o sui social network e hanno spesso costi esorbitanti (5 euro a settimana o 5 euro a sms) che nel giro di poco tempo possono esaurire il credito.
Per richiederne la cessazione è possibile seguire le indicazioni presenti sull’sms di notifica ma purtroppo tale modalità non sempre funziona. L’attivazione del “barring sms”, cioè il sistema che blocca in via definitiva l’eventuale avvio di servizi a pagamento, rappresenta sicuramente un metodo più efficace: le procedure di richiesta del servizio di “barring sms” variano da un gestore telefonico all’altro, comunque in linea di massima gli operatori prevedono l’attivazione tramite chiamata telefonica al servizio clienti e/o attraverso il sito web.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008