Attenzione alle chiamate dall’estero che prosciugano il credito del cellulare

2027-12-18


E’ diffusa ormai da giorni una nuova truffa finalizzata a sottrarre il credito dai cellulari degli utenti. La frode della collaborazione, naturalmente inconsapevole, del consumatore che, ignaro della trappola in cui sta per cadere, risponde ad una semplice telefonata o prova a richiamare un numero da cui è stato contattato. Le chiamate effettuate nell’ambito della truffa provengono da numeri esteri, in particolare da Tunisia (prefisso +216), Kosovo (prefisso +373) e Moldavia (prefisso +383). Rispondendo ad una di queste telefonate o richiamando tali numerazioni si attiva automaticamente un abbonamento ad un sito di giochi che nel giro di poco tempo prosciuga il credito disponibile.

Per tutelarsi da questo tipo di truffa è bene non rispondere e non richiamare numeri sconosciuti, anche nel caso in cui si ricevano più chiamate. E’ inoltre opportuno contattare il proprio operatore telefonico per bloccare tutti i servizi a pagamento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori