.jpg)
Il portale di vendita di voli Lol.Travel è stato multato dall’Antitrust per 150mila euro per aver violato il Codice del Consumo. Come appurato dalla stessa Authority, al momento di completare la prenotazione il sito applicava un sovrapprezzo in seguito alla scelta del pagamento con alcune tipologie di carta di credito e metteva a disposizione degli utenti solo un numero telefonico di assistenza a tariffazione maggiorata.
Purtroppo queste pratiche, che ledono il fondamentale diritto degli utenti alla trasparenza, sono molto comuni nell’ambito della vendita online di biglietti aerei ed è quindi importante tenere a mente alcuni elementi che scongiurano eventuali costi indesiderati:
- In fase di prenotazione controllare il dettaglio dei costi;
- In seguito alla selezione del metodo di pagamento verificare l’eventuale applicazione di ulteriori spese;
- Prima di effettuare qualsiasi operazione accertarsi della presenza di almeno un numero telefonico a tariffa base nella sezione “Contatti” del sito.
Gli utenti che necessitino di assistenza o di maggiori informazioni possono rivolgersi ad uno degli sportelli Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale (i recapiti sono disponibili sul sito www.federconsumatori.it alla sezione SEDI) oppure contattare lo sportello SosTurista al numero 059.251108 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.