Alberi di natale artificiali: il costo varia a seconda delle caratteristiche

2014-12-18


Mancano pochi giorni al 25 dicembre e sebbene supermercati e negozi abbiano esposto sin da novembre i prodotti natalizi, c’è sempre qualche ritardatario che se la prende con comodo e decide di fare tutto all’ultimo momento.

Chi sia ancora alle prese con la scelta dell’albero ha a disposizione una vasta gamma di possibilità: nel caso in cui si voglia acquistare un albero artificiale, caratteristiche e prezzi possono variare in base a diversi fattori, come colore, grandezza e materiale.

Per quanto riguarda il materiale, generalmente viene utilizzato il PVC: il risultato non è del tutto realistico ma il prezzo è contenuto. Se invece i rami vengono realizzati in polietilene l’effetto cambia nettamente, diventando molto realistico, ma aumentano anche i costi. Gli alberi misti – con rami esterni realizzati in polietilene e rami interni in PVC – rappresentano una via di mezzo: il prodotto è sufficientemente realistico e il prezzo è ragionevole.

La grandezza e le punte incidono in misura determinante sul costo finale: il prezzo aumenta in misura direttamente proporzionale all’altezza più è alto e al numero di punte. Nel caso di provvedere acquisto on line, è bene verificare il numero di punte nella scheda relativa alle informazioni sul prodotto, in modo da non incorrere in truffe che pubblicizzano foto di alberi corposi e folti a fronte di un prodotto spedito spoglio e con pochi rami.

Altro elemento da considerare è il colore dell’albero: oltre ai più comuni alberi verdi, il consumatore può scegliere tra altre tipologie più particolari, come gli alberi innevati (con piccole quantità di neve), gli alberi floccati (sui quali la quantità di neve è copiosa e i rami sono completamente bianchi) e gli alberi il cui colore, marrone o giallo – arancio, ricorda l’autunno.    








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori