La banda larga non raggiunge tutti i comuni italiani

2005-12-18


Dai dati raccolti dall’Agcom, forniti regolarmente dagli operatori telefonici e aggiornati a novembre 2018, risulta che non tutto il territorio italiano è coperto dalla banda larga: più del 50% dei comuni non ha la fibra ottica ad almeno 30 Mbps.

La diffusione della banda larga sta crescendo sempre di più e in maniera rapida: gli ultimi dati dimostrano che da giugno 2018 a novembre 2018 c’è stato un incremento del 3%, anche se la crescita sta avvenendo in misura differente da regione a regione, e ora il 63,6% della popolazione può usufruire della copertura (a giugno 2018 la percentuale si attestava al 60,6%).

La maggior parte dei comuni sprovvisti di banda larga si trova al nord – soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto – con conseguenti complicazioni per le aziende presenti sul territorio, potenzialmente penalizzate nei confronti della concorrenza: l’assenza di un’adeguata connessione può rendere difficoltose le comunicazioni con partner, fornitori e clienti e può inoltre ostacolare l’utilizzo dei servizi finalizzati a rendere più efficiente il business e il marketing. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori