Trasporti pubblici specifici per gli over 65

2021-11-18

Prende avvio dalla città di Genova, con l’idea di esportarlo in altre città, il progetto sperimentale “Silver Bus” che mira a semplificare e agevolare la mobilità degli spostamenti con i mezzi pubblici per gli over 65, in modo da permettergli di spostarsi in totale autonomia e incoraggiare la vita sociale.

Nato dalla collaborazione tra Amt, l’azienda di trasporto pubblico di Genova, e l’ospedale Galliera.

Nelle prossime settimane un gruppo “campione”, chiamato “silver class”, testerà i nuovi mezzi pubblici messi a disposizione da Amt, in modo da proporre modifiche e perfezionamenti nel caso in cui fosse necessario. Contemporaneamente il reparto di Geriatria dell’ospedale Galliera divulgherà un questionario in merito agli over 65 e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, per stimolare una vita sociale attiva anche in età anziana.

Verranno quindi create delle nuove linee e dei mezzi con maniglie e appigli; inoltre verrà creata un’APP, accessibile anche alla terza età e fruibile anche da chi ha problemi di vista.