Il 18 novembre 2018 domenica ecologica a Roma

2016-11-18

Per domenica 18 novembre 2018, dalle ore 07.30 alle ore 12.30 e dalla 16.30 alle 20.30, è previsto il blocco della circolazione stradale nella fascia verde per tutti i veicoli dotati di motore endotermico e anche per le auto diesel Euro 6.

I veicoli esentati dalla limitazione sono i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro '6', i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro '2' e successivi e i motocicli a 4 tempi Euro '3' e successivi.

Le domeniche ecologiche nascono per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti prevenendo e contenendo l'inquinamento atmosferico e contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria e ad un uso responsabile delle fronti energetiche.

Ulteriori blocchi sono stati programmati secondo il seguente calendario: 2 dicembre 2018, 13 gennaio 2019, 10 febbraio 2019 e 24 marzo 2019. Le date e gli orari potranno subire modifiche.

In occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi.