Campagna pubblicitaria “La vita in blu”: Antitrust elabora gli impegni che dovrà assumere Auchan

2014-11-18


Lo scorso anno la catena di supermercati Auchan ha avviato una campagna pubblicitaria con lo slogan “La vita in blu”, segnalata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a causa della vendita privilegiata di una serie di prodotti contraddistinti da un cuoricino blu: il simbolo rappresentava la certificazione di salubrità del prodotto da parte di un “Collegio di esperti”.

L’Antitrust ha avviato un’indagine e ha effettuato accertamenti, acquisendo informazioni anche dai rappresentanti dell’azienda.

A seguito del procedimento avviato da AGCM, Auchan si è impegnata ad effettuare una campagna di informazione per illustrare ai consumatori il significato “commerciale” dell’iniziativa “La vita in blu”. Inoltre verranno modificate le modalità di valutazione e confronto con gli altri prodotti e il Collegio degli esperti verrà ampliato con altri tre membri esterni di comprovata esperienza in materia di nutrizione.

Qualora non dovesse dare seguito agli impegni assunti, Auchan rischia una sanzione pecuniaria da 10.000 a 5.000.000 Euro, mentre in caso di reiterata inottemperanza l’Autorità potrà disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo fino a 30 giorni.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori