Rimborso dell’IVA sulla tassa rifiuti: sta circolando un vecchio messaggio

2013-11-18


Numerosi sportelli Federconsumatori presenti in tutta Italia stanno ricevendo richieste di informazioni in merito al rimborso dell'IVA sulla TIA (la Tariffa sui Rifiuti che è stata sostituita dalla TARI) a seguito di messaggi pervenuti attraverso vari strumenti di comunicazione (soprattutto email e WhatsApp). 

A tale proposito è opportuno precisare che il rimborso non è automatico: per ottenere l’importo non è possibile prescindere dal pronunciamento positivo da parte di un giudice - quindi è necessario vincere una causa – e Federconsumatori già da anni si sta occupando degli utenti che si sono rivolti agli sportelli territoriali per richiedere assistenza.

Ad oggi però, la questione è piuttosto datata e i termini di prescrizione sono in scadenza, pertanto l’importo del rimborso risulta davvero irrisorio. Proprio per questo i nostri collaboratori in queste settimane stanno spiegando ai cittadini che la richiesta di rimborso potrebbe rivelarsi antieconomica, poiché vista l’esiguità del risarcimento le spese da sostenere per la causa porterebbero ad un sostanziale azzeramento del beneficio.

Chi, tuttavia, voglia comunque presentare richiesta di rimborso per una questione di principio, ha diritto a farlo e naturalmente come Federconsumatori siamo disponibili a prestare tutta l’assistenza necessaria per la causa.

Ricordiamo infine che attualmente l'IVA non viene più applicata sulla tassa rifiuti.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori