Arrivano i prefissi 0844 e 0843 per riconoscere le telefonate commerciali e le indagini statistiche

2018-10-31


L'AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha deliberato che le aziende e i loro call center che chiamano per proporre nuovi abbonamenti e contratti dovranno essere immediatamente individuabili e quindi dovranno utilizzare un prefisso univoco che sarà lo 0844.

La regola di trasparenza era già stata prevista dalla legge numero 5 del 2018 (in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio) ma non è mai stata applicata; il sistema entrerà a regime entro gennaio 2019.

A seguito dell’entrata in vigore della nuova disposizione il cittadino potrà quindi tutelarsi o valutare se rispondere o meno alla chiamata.

Le aziende però hanno già trovato il modo per aggirare la nuova disposizione: i call center potranno anche evitare lo 0844, utilizzando un numero che inizia per zero (come se fosse di una città) oppure un numero che inizia per 3 (come se fosse di un cellulare). Anche in questo caso, il cittadino avrà un nuovo strumento di difesa, oltre a quello di non rispondere, il numero, se richiamato, dovrà essere raggiungibile. Ad oggi questa possibilità è negata.

È stato inoltre deliberato che un altro prefisso, il numero 0843, verrà utilizzato per individuare le chiamate relative alle indagini statistiche, così il consumatore potrà scegliere se rispondere o meno. A fare eccezione sarà solo l'Istat, che avrà una sua numerazione particolare.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori