L'AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha deliberato che le aziende e i loro call center che chiamano per proporre nuovi abbonamenti e contratti dovranno essere immediatamente individuabili e quindi dovranno utilizzare un prefisso univoco che sarà lo 0844.
La regola di trasparenza era già stata prevista dalla legge numero 5 del 2018 (in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio) ma non è mai stata applicata; il sistema entrerà a regime entro gennaio 2019.
A seguito dell’entrata in vigore della nuova disposizione il cittadino potrà quindi tutelarsi o valutare se rispondere o meno alla chiamata.
Le aziende però hanno già trovato il modo per aggirare la nuova disposizione: i call center potranno anche evitare lo 0844, utilizzando un numero che inizia per zero (come se fosse di una città) oppure un numero che inizia per 3 (come se fosse di un cellulare). Anche in questo caso, il cittadino avrà un nuovo strumento di difesa, oltre a quello di non rispondere, il numero, se richiamato, dovrà essere raggiungibile. Ad oggi questa possibilità è negata.
È stato inoltre deliberato che un altro prefisso, il numero 0843, verrà utilizzato per individuare le chiamate relative alle indagini statistiche, così il consumatore potrà scegliere se rispondere o meno. A fare eccezione sarà solo l'Istat, che avrà una sua numerazione particolare.
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