Quanto tempo ho per contestare una multa?

2026-10-18

La multa arriva all’indirizzo di residenza dell’automobilista entro 90 giorni dalla commissione dell’infrazione. Se la raccomandata che contiene la contravvenzione è stata portata all’ufficio postale entro il 90° giorno dalla commissione dell’illecito stradale la multa è legittima, altrimenti può essere contestata.

La contestazione può essere presentata al Prefetto entro 60 giorni dal ricevimento della stessa: il ricorso al Prefetto, a differenza di quello proposto al Giudice di Pace, è gratuito.

Se non si riceve riscontro entro 220 giorni dal deposito (180 giorni se il ricorso è inoltrato tramite il previo invio alla Polizia che ha irrogato la sanzione), il ricorso si considera accolto.

Come anticipato, il ricorso al Giudice di Pace è a pagamento (circa 45 Euro per le multe fino a 1.100 Euro).