L’Antitrust multa Apple e Samsung: gli aggiornamenti dei software invecchiano i dispositivi.

2025-10-18


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un procedimento contro Apple e Samsung: le aziende invitano gli utenti ad aggiornare frequentemente i dispositivi con i nuovi software ma contestualmente non vengono fornite informative esplicative sulla supportabilità degli aggiornamenti stessi da parte degli apparecchi.

I dispositivi prodotti negli anni scorsi subiscono gravi malfunzionamenti ed una forte diminuzione in termini di qualità delle prestazioni, fino a diventare in alcuni casi del tutto inutilizzabili.

Non potendo ripristinare le funzioni base dei devices, alcuni utenti sono stati costretti a ricorrere ad una costosa assistenza fuori garanzia o anche a dover acquistare un nuovo smartphone.

Si tratta di una condotta scorretta, evidenziata più volte anche da Federconsumatori, che è pronta ad avviare un’azione collettiva per far valere i diritti di tutti gli utenti danneggiati.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori