L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un procedimento contro Apple e Samsung: le aziende invitano gli utenti ad aggiornare frequentemente i dispositivi con i nuovi software ma contestualmente non vengono fornite informative esplicative sulla supportabilità degli aggiornamenti stessi da parte degli apparecchi.
I dispositivi prodotti negli anni scorsi subiscono gravi malfunzionamenti ed una forte diminuzione in termini di qualità delle prestazioni, fino a diventare in alcuni casi del tutto inutilizzabili.
Non potendo ripristinare le funzioni base dei devices, alcuni utenti sono stati costretti a ricorrere ad una costosa assistenza fuori garanzia o anche a dover acquistare un nuovo smartphone.
Si tratta di una condotta scorretta, evidenziata più volte anche da Federconsumatori, che è pronta ad avviare un’azione collettiva per far valere i diritti di tutti gli utenti danneggiati.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008