La “libertà di modem” non deve essere toccata.

2009-10-18


L’AGCOM ha prorogato fino a fine dicembre la facoltà per i cittadini di scegliere liberamente il proprio modem, senza essere vincolati all’acquisto dello stesso al momento della sottoscrizione di un contratto di adsl/fibra con una qualsiasi compagnia telefonica.

I cittadini per poter usufruire della libertà di scelta sul modem da utilizzare, dovranno attendere il 2019.

Tale vincolo appare piuttosto restrittivo per gli utenti che oggi, a causa di tale situazione, si trovano a dover pagare complessivamente, per il noleggio del modem, a parte rare eccezioni, da 70,20 Euro a 187,20 Euro (con vincoli che variano da 36 a 48 mesi).

Il prezzo di un modem sul mercato varia mediamente dai 32,99 Euro agli 86,99 Euro (un modello medio, equiparabile a quelli forniti dal gestore di telefonia).

L’AGCOM si è pronunciata su tale vicenda ad agosto: pertanto, gli operatori del settore hanno avuto il tempo necessario per adeguarsi. Non si comprende, quindi, il senso di questa ulteriore proroga.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori