L’ASFI denuncia la preoccupante crescita degli integratori venduti come medicinali

2013-09-18

L’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani (ASFI) ha lanciato l’allarme sulla confusione e il disorientamento provocato dalla preoccupante crescita delle vendite di integratori nutraceutici, in alcuni casi prescritti con ricetta medica come rimedi per patologie acute e/o croniche, invece dei comuni medicinali autorizzati.

Secondo l’Associazione tali integratori si presentano in forma di capsule, compresse, bustine, gocce, sciroppi, fiale da bere, utilizzando forme di confezionamento tipiche dei medicinali, racchiusi in scatole che contengono un foglietto illustrativo graficamente molto simile a quello che è presente nelle confezioni dei farmaci.

Gli integratori alimentari e i nutraceutici, però, per legge non possono vantare proprietà terapeutiche.