Obbligo di assicurazione anche per le auto che non vengono utilizzate

2005-09-18


La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha decretato, con la sentenza C-80/17, che la polizza di responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli non ritirati ufficialmente dalla circolazione, anche per quelli inutilizzati e parcheggiati su un terreno privato.

La decisione è stata presa a seguito di un evento accaduto in Portogallo, dove la proprietaria di un’auto non ha assicurato il veicolo, da lei non più utilizzato. Tuttavia il figlio della titolare del veicolo si è messo alla guida dell’auto, con un epilogo drammatico: ha infatti provocato un incidente in cui ha perso la vita, provocando inoltre il decesso di altre due persone.

In mancanza di una polizza, il risarcimento ai parenti delle vittime non è stato erogato dall’assicurazione ma dal fondo di garanzia portoghese. Quest’ultimo, ritenendo appunto che il veicolo dovesse essere assicurato, come previsto dalla normativa vigente, ha richiesto il rimborso degli importi erogati alla proprietaria dell’auto non assicurato.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori