Fatture: cosa fare in caso di annullamento della rateizzazione per le bollette pagate in ritardo

2004-09-18


Nel caso una bolletta – sia essa relativa alla fornitura di energia, gas, acqua o telefonia – si riveli particolarmente onerosa, l’utente che la riceve ha diritto a richiedere la rateizzazione del pagamento.

La richiesta di dilazione deve essere presentata entro la scadenza della fattura e, una volta ottenuta l’agevolazione, è necessario effettuare i pagamenti in base alle le scadenze riportate sui bollettini precompilati; qualora tali termini non vengano rispettati, la società che fornisce il servizio può annullare la rateizzazione e richiedere il pagamento in un’unica soluzione.

La nostra Associazione ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di assistenza proprio sull’annullamento della rateizzazione accordata: molti utenti si sono visti annullare la dilazione a seguito del ritardato ricevimento dei bollettini premarcati in modo tale da poter rispettare la prima scadenza.

In questi casi è possibile inviare un reclamo ufficiale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell’azienda, illustrando quanto accaduto e evidenziando la data riportata sulla lettera per dimostrare di aver richiesto la rateizzazione in tempo.

L’utente può anche rivolgersi ad un’Associazione dei Consumatori: presso gli sportelli Federconsumatori i nostri legali, oltre a fornire informazioni e/o assistenza, valuteranno la possibilità di avviare una procedura conciliativa ove possibile.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori