Il Ministero della Salute cancella dalla banca dati erogatore d’acqua venduto come dispositivo medico in seguito alla segnalazione di Federconsumatori

2004-09-18

La Federconsumatori, a seguito della segnalazione pervenuta da un utente, ha chiesto al Ministero della Salute di verificare la liceità e la correttezza della dicitura “DISPOSITIVO MEDICO” riportata in alcuni locali commerciali relativamente all’erogatore d’acqua ad uso domestico ALKAPURE, marchio riconducibile alla H2o TECHNOLOGY con sede a Mondolfo, in provincia di Pesaro e Urbino.

Dalle verifiche condotte dalla Federconsumatori sulla “Banca dati dei dispositivi medici” (BD/RDM: 1437679) del Ministero della Salute è emerso che il suddetto dispositivo era stato registrato come “strumentazione per riunito dentistico non altrimenti classificata”.

Il Ministero della Salute, in risposta alla nostra segnalazione, ha effettuato le verifiche del caso per poi procedere alla cancellazione del prodotto dalla banca dati dei dispositivi medici.