Al pronto soccorso arriva il codice lilla per i pazienti con disturbi alimentari

2003-09-18

Il Ministero della Salute ha avviato un Tavolo di lavoro finalizzato ad aiutare gli operatori sanitari ad accogliere al pronto soccorso i pazienti affetti da disturbi alimentari.

Il programma, studiato per affrontare un fenomeno sempre più diffuso, prevede l’elaborazione delle “Raccomandazioni per interventi in pronto soccorso per un Codice Lilla” e le “Raccomandazioni per i familiari”, fortemente richieste sia dagli operatori sanitari che dalle Associazioni dei parenti. Entrambi hanno espressamente rivelato di aver bisogno di strumenti pratici per sostenere e aiutare chi soffre di queste patologie e per prevenirne lo sviluppo.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione più conosciuti sono l’anoressia e la bulimia ma rientrano nella categoria anche patologie meno note, come l’ortoressia (cioè l’attenzione ossessiva alla scelta del cibo e al calcolo delle calorie) o il disturbo da alimentazione incontrollata.