Crollo ponte Morandi: dopo la sospensione del pagamento delle rate dei mutui, oggi l’ARERA ha deliberato la sospensione del pagamento delle utenze di energia, gas, acqua e rifiuti.

2031-08-18

E’ di ieri la notizia relativa alla sospensione del pagamento delle rate dei mutui per le abitazioni coinvolte dal crollo di Ponte Morandi a Genova, disposta dall’ABI.

Oggi giunge anche la sospensione del pagamento delle utenze di energia elettrica, gas, servizio idrico e rifiuti urbani deliberata dall’Arera. Nel dettaglio l’Autorità dispone la sospensione, per la durata del periodo dello stato di emergenza, dei termini di pagamento delle suddette utenze, nonché della sospensione dell’applicazione della disciplina delle sospensioni per morosità, anche sei casi di morosità verificatisi precedentemente alla data del crollo di Ponte Morandi.

Ora rimane da attuare la sfida più grande: ricostruire il Ponte, un’arteria importante del Paese, nonché restituire una casa alle famiglie che, nel crollo, hanno perso la propria abitazione.

È in corso una disputa relativa alla responsabilità ed all’incarico per la ricostruzione. Al di là di chi sarà chiamato a costruire l’opera è importante adottare un piano che rispetti prima di tutto la sicurezza e sia improntato alla riqualificazione l’intera area urbana.