
L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, su segnalazione di Federalberghi, è intervenuto per bloccare la diffusione di uno spot televisivo di Trivago, accusato di diffondere al pubblico un messaggio ingannevole.
Lo spot recita: “Trivago ti mostra il prezzo praticato direttamente dall’hotel ed il prezzo di oltre 200 siti di prenotazione diversi. Trivago confronta, la scelta è tua”.
Federalberghi nella segnalazione sottolinea che il messaggio appare “ingannevole, poiché induce il consumatore a ritenere che sulla piattaforma sia sempre pubblicato il prezzo praticato dall’hotel e, quindi, che utilizzando la piattaforma si realizzerebbe una scelta pienamente informata”.
Le cose vanno però diversamente, come afferma l’Associazione di albergatori, poiché “nella maggior parte dei casi sulla piattaforma non è disponibile nessuna informazione sul prezzo praticato direttamente dall’hotel. Conseguentemente, le decisioni di acquisto avvengono sulla base di informazioni incomplete.”
Inoltre, il messaggio apparirebbe ingannevole perchè lascia intendere che il servizio offerto da Trivago venga svolto ad esclusivo beneficio del consumatore senza comunicare che gli annunci presenti sulla piattaforma sono inserzioni a pagamento.