L’AGCM sanziona All Solar per pubblicità ingannevole.

2023-08-18


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 50mila Euro All Solar, azienda che si occupa di impianti fotovoltaici, per pratica commerciale scorretta. La società, infatti, in una pubblicità apparsa sui maggiori quotidiani regionali sardi, dove l’azienda ha sede, dal mese di dicembre 2017 e fino a marzo 2018, affermava che l’impianto fotovoltaico da loro promosso poteva generare un’autosufficienza energetica a costo zero, integrando chiaramente una pratica di pubblicità ingannevole.

Come precisa l’AGCM, l’utilizzo del termine “GRATIS”, più volte menzionato nel messaggio pubblicitario, nonché l’uso di espressioni quali “si paga da solo” e “senza anticipare un euro” o “All Solar ti anticipa le spese”, lasciando intendere che per l’acquisto non sia previsto alcun anticipo economico iniziale e che eventuali successivi costi sarebbero coperti dai risparmi permessi dall’utilizzo dell’impianto stesso, potrebbero indurre il consumatore in errore sugli effettivi importi da sostenere per l’installazione dell’impianto, spingendolo ad acquistare impianti da 20/30mila Euro.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori