
Dopo l’intervento del 2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rivolto una seconda azione di moral suasion nei confronti di influencer e blogger in merito alla pubblicità occulta. L’attività promozionale sui blog e attraverso i social è una pratica tanto diffusa quanto scorretta: previo pagamento di un compenso (sia esso in denaro o attraverso forniture gratuite), le aziende ottengono che i prodotti appaiano sul blog e/o sulla pagina social di personaggio un personaggio noto, che in questo modo comunica agli utenti che ne seguono l’attività di utilizzare i prodotti stessi. Questa forma di marketing di per sé non è illegittima ma è necessario che i post con contenuti pubblicitari vengano opportunamente segnalati ai follower tramite specifici hashtag o didascalie, cosa che di frequente non accade.
L’Authority quindi si è rivolta di nuovo ai blogger e agli influencer che non si sono adeguati alla prima raccomandazione, ricordando che è opportuno segnalare la natura pubblicitaria dei post con diciture specifiche (tipo #pubblicità, #advertising, #inserzioneapagamento, #prodottofornitoda ecc).
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008