Il Giurì dello IAP censura spot ingannevoli su integratori alimentari

2003-08-18

Il Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha censurato, ritenendolo ingannevole lo spot pubblicitario dell’integratore alimentare Sustenium Plus “Edizione estate” (prodotto dalla Menarini s.r.l.) poiché palesemente in contrasto con l’articolo 2 del Codice di autodisciplina pubblicitaria. La segnalazione è stata effettuata dall’azienda concorrente Pfizer, che contestava anche la possibile violazione degli articoli 14 (denigrazione di altri prodotti) e 23bis (integratori alimentari e prodotti dietetici).

Lo spot in questione vede una delle protagoniste lamentarsi della stanchezza estiva causata dalle alte temperature, nonostante l’assunzione di un integratore a base di sali minerali. A questo punto l’amica sostiene di fare “molto di più” assumendo Sustenium Plus “un integratore che a vitamine e sali minerali aggiunge un complesso energizzante”: sul video appare la scritta “Complesso energizzante a base di creatina”. Lo spot termina con il messaggio “Sustenium Plus Estate…mooolto di Plus”.

Da parte di Pfizer la pubblicità è ritenuta fuorviante poiché lascia intendere che Sustenium Plus offra qualcosa di più rispetto agli altri integratori per la presenza di creatina e che un prodotto a base di sali minerali e vitamine non sia sufficiente a contrastare lo stato di stanchezza dovuto al grande caldo. La creatina però non offre benefici in caso di spossatezza ma è indirizzata a migliorare le prestazioni fisiche, in caso di attività sportive continuative e particolarmente intense.

Menarini si difende affermando che l’efficacia energizzante della creatina era riferita all’attività sportiva delle protagoniste e non alla stanchezza.

Il Giurì ha però ritenuto che il messaggio fosse incentrato prevalentemente sui benefici dell’integratore Sustenium nel contrastare la spossatezza estiva. Inoltre, nello studio presentato da Menarini non ci sono prove sulla capacità della creatina di ridurre la stanchezza. Per questo il Giurì ha ritenuto lo spot ingannevole e ha disposto che lo stesso non venga più trasmesso.

Infine, il Comitato di controllo dello IAP, con la pronuncia n. 37/2018, è intervenuto sulle pubblicità degli integratori alimentari a marchio Joachim Kaeser, venduti sul sito HSE24 S.p.aA. Gli spot televisivi, considerati ingannevoli, erano accompagnati da messaggi quali “35% di rughe in meno e 60% del volume in più e 14% in più di umidità della pelle del viso, collo e décolleté”, “assorbe le tossine dall’intestino, porta fuori le tossine dal vostro corpo. Assorbe anche gli acidi della bile. Le proteine puramente vegane stimolano e bruciano il grasso”, “perdi peso durante la notte” e “elimina il grasso intorno al cuore, al polmone, al fegato, svuota le cellule adipose anche nello stomaco, libera il pancreas, libera i reni”.