Energia: i cittadini non sono ancora pronti per l’abolizione del mercato tutelato. Federconsumatori chiede di spostare la data a Luglio 2020.

2002-08-18


È prevista per Luglio 2019 la data in cui è fissata l’abolizione definitiva del mercato tutelato per l’energia. A partire da questa data tutti i cittadini dovranno migrare sul mercato libero, che attualmente è caratterizzato purtroppo da abusi, pratiche scorrette, mancata competitività e scarsa trasparenza.

Già dal 1 Luglio con è a disposizione dei cittadini il portale predisposto da ARERA e gestito dall’Acquirente Unico in cui sono contenute tutte le offerte PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), ovvero tutte quelle offerte sul mercato libero che rispettano i canoni di trasparenza definiti da un apposito Comitato Tecnico composto da Antitrust, ARERA, MISE, AGCOM, Federconsumatori in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori, PMI e imprese venditrici di energia. A partire da settembre, sempre su tale portale, saranno presenti anche le offerte sul mercato libero.

È questo il tentativo di agevolare la scelta dei cittadini che, nonostante ciò, sono ancora scarsamente consapevoli dell’importante e delicato passaggio che si prospetta davanti a loro.

Per questo Federconsumatori ha chiesto di adottare un provvedimento che sposti di un anno la data di abolizione del mercato tutelato, facendola slittare a Luglio 2020. “Si tratta di un passaggio fondamentale, se si vuole davvero permettere ai cittadini di affrontare con la dovuta preparazione e consapevolezza questo passaggio, senza esporli a rischi inutili e avventati.” – sostiene l’Associazione, che ha invocato inoltre la predisposizione di una campagna informativa istituzionale e di un albo ufficiale dei venditori, già predisposto dal MISE e ora al vaglio del Consiglio di Stato.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori