Parte il Progetto europeo di contrasto alla vendita di falsi elettrodomestici “eco”

2020-07-18

E’ stata avviata l’iniziativa “ANTICSS” (Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance) indirizzata a contrastare la vendita di falsi elettrodomestici ecologici. Il progetto, che coinvolge 19 enti di 8 Paesi europei, nasce dopo la vicenda “Dieselgate” e conta fra i partner italiani la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, l’ENEA e l’Istituto italiano del Marchio di Qualità (IMQ).

Lo scopo è quello di realizzare controlli con modalità che tutelino le imprese rispettose delle norme e di intervenire nel caso di comportamenti illeciti: verranno assicurate in tal modo tutele maggiori per i consumatori e si assicureranno pari condizioni di mercato.