Servizi non richiesti: AGCOM attiva una mail dedicata per segnalare le criticità

2028-06-18

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha attivato, in via sperimentale, una mail dedicata alla quale tutti i consumatori possono scrivere per segnalare le criticità riscontrate nella telefonia mobile relativamente a servizi premium (VAS) e servizi non richiesti.
Tali sono, quei servizi (giochi, video, streaming musicale, news, meteo, oroscopi, suonerie) a pagamento, che vengono attivati semplicemente cliccando su banner o messaggi pubblicitari e che in poco tempo esauriscono il credito dell’utente.
Grazie alla sperimentazione avviata dall’AGCOM, gli utenti potranno segnalare gli abusi all’indirizzo mail sperimentazioneVAS@agcom.it.
La sperimentazione ha l’obiettivo di unificare le procedure di rimborso e garantire maggiore trasparenza nell’acquisto dei servizi premium attraverso una informativa chiara al consumatore circa l’attivazione, l’addebito del costo del servizio e le modalità di disattivazione. Conclusa la frase sperimentale, l’AGCOM potrà valutare nel loro complesso le misure volte a superare il fenomeno delle attivazioni inconsapevoli di servizi premium.