La balneabilità delle spiagge a portata di click

2012-06-18

Sui siti delle agenzie ambientali regionali (Arpa) è possibile controllare la balneabilità delle spiagge marine e dei laghi durante la stagione balneare (da maggio a settembre). Infatti, sui portali vengono riportati i dati, aggiornati, dei controlli compiuti.

Ciò permette di avere un quadro sempre aggiornato della possibilità di balneazione: qualora la qualità dell’acqua non rispetti gli standard preposti, ne viene data immediata comunicazione al Sindaco, che non avendo potere decisionale in materia, deve necessariamente emanare l’ordinanza di divieto di balneazione.

Alcune agenzie regionali, per la verifica dei dati, mettono a diposizione dei cittadini anche delle app.